LA PREPOSIZIONE "A"





  •   Termine
Maria regala una sciarpa a Stella.
I ragazzi chiedono un’ informazione al vigile.
I bambini danno un bacio alla nonna.
Giulia telefona alla sua amica Elena.
 
  • Direzione
Ti accomagno io all’ albergo.
Andiamo a scuola alle otto.
Giulia e Marta vanno al cinema stasera.
Cristina torna a Londra.
 
  • Luogo
Mi piace mangiare al ristorante.
Gli studenti si incontano ogni mattina all' Università.
La signora Rossi lavora al Ministero dei Beni Culturali.
 
  • Tempo
 Il museo chiude al tramonto.
A dicembre andrò in Francia.
A che ora finisce la lezione?
La lezione finisce all' una.
 
  • Età
 Suo nonno è morto a 104 anni.
Elena a 5 anni sapeva leggere e scrivere molte parole.
 
  • Fine
            Giorgio è andato a fare la spesa.
            Paolo va a giocare con glia amici.

  • Prezzo, misura
Ho comprato questo tablet a 150 euro.
Roberto ha avuto un incidente con la macchina. Andava a 180 chilometri.
 
  •  Modo
Devo scrivere a mano questa ricetta per mia madre.
Per domani devo imparare a memoria tutti i verbi irregolari.
Il professore parla sempre ad alta voce.
Le penne all' arrabbiata sono buonissime.
Giorgio e Carlo vanno al lavoro a piedi.
 
  • Tipo / qualità
Giulia mi ha regalato una gonna a pieghe.
I nostri vicini hanno una barca a vela.
 
  • Distanza
La stazione è a due passi dalla mia casa.
A 800 metri c’ è un parco.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου

Related Posts with Thumbnails