Sulla lingua e cultura italiana
Για την ιταλική γλώσσα και τον ιταλικό πολιτισμό

Chi trova un amico...

di Bianca Crespi

StampaItaliana

... trova un tesoro, dice il proverbio. Tanto più nei momenti di crisi. Ma spesso è difficile aiutare chi è in difficoltà. Lo psicologo Paolo Vergnani ci spiega come fare

 

Quando un amico ha un problema, spesso è difficile trovare le parole giuste per aiutarlo: Paolo Vergnani, psicologo-attore di Bologna (www.teatrodimpresa.it), questa settimana spiega dove andare a cercarle.

«In generale, durante un periodo di crisi tutti si sentono piccoli, fragili, indifesi», spiega Vergnani. «In quei momenti, il bisogno più urgente è quello di sentirsi compresi. E accettati».

Più che parlare, dunque, è importante ascoltare? «Senza dubbio. Ma, spesso, si tende ad andare oltre, scivolando nella cosiddetta "sindrome del consigliere": colpisce più gli uomini delle donne, per le quali di solito è naturale la condivisione emotiva. E rischia di creare frustrazione in tutte le persone coinvolte: la persona in difficoltà perché non si sente compresa; l'amico in soccorso per via di un aiuto offerto e non raccolto».

Eppure, a volte i consigli sono utili... «L'importante è fornirli al momento giusto, cioè quando una persona li chiede in modo esplicito. E se davvero si ha qualcosa di sensato da suggerire: in caso contrario è meglio astenersi, dichiarando la propria comprensione della difficoltà. Un modo onesto di comunicare che, tra l'altro, accresce l'intimità».

E se di fronte a un problema l'amico va in confusione totale? «Possono essere molto utili domande che lo spingano a guardare la situazione da altri punti di vista. A una donna che ha litigato col fidanzato, per esempio, si può chiedere: "Secondo te lui come racconterebbe la scena?"».

E se, invece, l'amico s’inchioda in un’unica prospettiva? «Occorre uno scossone: per i veri amici, talvolta, può essere il momento di esibirsi in una esemplare "scenata”».

 

(La Repubblica, Psicologia omeopatica, 11 giugno 2010)

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου

Related Posts with Thumbnails