LA PREPOSIZIONE "DA"



  • Provenienza- Moto da luogo
Ieri Elena è tornata dall' ospedale tardi.
Domani arriva dall’ Italia Giorgio per passare le vacanze di Natale in Grecia.
Mia moglie tutti i giorni torna dal lavoro alle 19.00.

  • Moto a luogo
Lunedì pomeriggio devo andare da mia nonna.
Stasera venite da me! Vi aspetto tutti!
La settimana scorsa siamo andati da Stefano e abbiamo mangiato molto bene.
  
  • Complemento d’ agente
Domenica siamo invitati a pranzo da mia suocera.
L' ultimo film di Benigni è stato apprezzato molto dai critici.
Molti alberi sono stati bruciati dall' incendio.
Ogni anno le isole greche sono visitate da molti italiani.
 
  • Causa 
Ieri mia madre appena ci ha visto ha pianto dalla commozione.
Giorgio non poteva parlare dalla rabbia e Luisa era diventata rossa dalla vergogna.
Elena ha incontrato per strada una persona strana ed è diventata pallida dalla paura.

  •  Tempo 
Io e Laura non ci vediamo da molto tempo.
Giorgio è direttore in quella ditta da 10 anni.
Mia madre ha lasciato il suo paese dal 1962.

  • Fine 
Per la mia laurea ho comprato un abito da sera viola.
Per il mio compleanno vorrei comprare un paio di occhiali da sole.
A mia nonna ho regalato un servizio di tazze da tè.

  • Modo
Marisa si è comportata con Elena da vera amica.
La settimana scorsa Marco ha parlato a Elena da stupido.

  • Qualità
Giovanni è un ragazzo dal cuore d' oro.
Elena è quella ragazza bionda dagli occhi verdi.

  • Origine, provenienza
Tomas viene dalla Germania.
Maria ha saputo di questo lavoro dall' internet.



Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου

Related Posts with Thumbnails